I MIEI LAVORI - IN VENDITA
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia at gmail dot com
Dipinti - Disegni - Illustrazioni - Grafica al computer - Fotografie
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia@gmail.com

domenica 3 febbraio 2008

Immagine cartolina

Procedimento per ottenere un'immagine cartolina della propria città, molto semplice ma di effetto.
Tipo questa



Immagine molto semplice da ottenere con GIMP.

Si scelgono le foto della propria città che più piacciono e si seleziona la parte di proprio interesse con lo strumento "selezione rettangolare". Si copia e si incolla su un nuovo foglio di lavoro trasparente la selezione e si applica per 2 volte l'effetto "Aggiungi rilievo", dal menù "Script-Fu" --> "Decorazioni", al massimo consentito (cioè spessore 30) e si può evitare di lavorare su una copia.
Dopo si procede ridimensionando l'immagine dal menù "Immagine" --> "Scala immagine", portandola alle dimensioni desiderate.

Si esegue lo stesso procedimento per tutte le immagini che si useranno come contorno dell'immagine centrale.
Per quest'ultima ho usato lo strumento "selezione ellittica", ho poi copiato e incollato su un nuovo foglio di lavoro e applicato il rilievo per 2 volte. Poi ho ridimensionato mantenendola più grande delle altre.

Una volta che tutte le immagini sono pronte si apre un nuovo foglio di lavoro, di dimensioni adeguate per contenerle tutte, con in "opzioni avanzate" la scelta "riempi con colore di sfondo". Si sceglie un colore di sfondo di nostro gradimento e con lo strumento riempimento si colora il livello sfondo, lasciando le altre impostazioni come sono.

Si aggiunge un nuovo livello trasparente e si incolla dentro l'immagine che si è scelto di mettere al centro. Poi si aggiungono le altre immagini di contorno, incollandole in altrettanti livelli trasparenti. Si sposta in cima a tutte l'immagine centrale in modo che rimanga in primo piano (con la freccia rivolta verso l'alto che si trova nella finestra dei livelli, una volta selezionato il livello in questione). Si finisce il lavoro posizionando le varie immagini come si desidera, magari accavallandole un poco.

A questo punto si salva il lavoro prima in GIMP e poi lo si può esportare con altra estensione, in modo da avere sempre il lavoro suscettibile di modifiche, oltre a un formato più facilmente esportabile.

Nessun commento:

Posta un commento