I MIEI LAVORI - IN VENDITA
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia at gmail dot com
Dipinti - Disegni - Illustrazioni - Grafica al computer - Fotografie
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia@gmail.com

domenica 3 febbraio 2008

Immagine cartolina


Immagine molto semplice da ottenere con GIMP.

Si apre un foglio di lavoro di dimensioni adeguate per contenere il lavoro completo. Si sceglie un colore di sfondo di nostro gradimento e con lo strumento riempimento si colora il livello sfondo, lasciando le altre impostazioni come sono. Si duplica il livello di sfondo e si lavora sul doppione.
A questo punto si applica l'effetto pagina arricciata da “filtri --> distorsioni --> pagine arricciate” e si lavora sulla trasparenza e si applica un effetto luce.

Si scelgono le foto dei monumenti della propria città che più piacciono e si seleziona la parte di proprio interesse con lo strumento "selezione ellittica".
Si copia e si incolla su un nuovo foglio di lavoro trasparente la selezione e si procede ridimensionando l'immagine dal menù "Immagine" --> "Scala immagine", portandola alle dimensioni desiderate.
Si esegue lo stesso procedimento per la seconda immagine del monumento.

Si sceglie una foto di fiori a piacere e si elimina tutto lo sfondo, con lo strumento selezione per colore e poi modifica-->taglia (facendo attenzione a non eliminare parti dell'immagine che si vogliono tenere) e lo strumento gomma. Si ridimensiona la foto così ripulita, dopo averla copiata e incollata in un foglio di lavoro nuovo impostato su trasparenza.

Si sceglie il monumento simbolo della propria città in due immagini diverse e si ripuliscono dallo sfondo (come si è fatto per la foto dei fiori). Una delle due verrà posta al centro e l'altra, duplicata e opportunamente inclinata e resa semitrasparente, verrà posta sopra i riccioli (naturalmente si può adoperare la stessa immagine che si pone al centro o altra di proprio gradimento).

Si sceglie l'immagine di un astro (io ho preso una foto che avevo fatto in occasione dell'eclissi di luna rossa) e la si ridimensiona opportunamente e si applica l'effetto di luce. Servirà per fare la luna al centro dell'immagine.

A questo punto tutte le parti che comporranno la nostra immagine sono pronte.
Andiamo a copiarle e incollarle sul foglio di lavoro principale, eventualmente ritoccandole se necessario: mettendo i due monumenti in selezione ellittica ai lati, il monumento simbolo al centro con la luna leggermente illuminata, e le due immagini speculari del monumento simbolo sopra ai riccioli.

A questo punto si salva il lavoro prima in GIMP e poi lo si esporta con altra estensione, in modo da avere sempre il lavoro suscettibile di modifiche, oltre a un formato più facilmente gestibile.

Nessun commento:

Posta un commento