I MIEI LAVORI - IN VENDITA
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia at gmail dot com
Dipinti - Disegni - Illustrazioni - Grafica al computer - Fotografie
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia@gmail.com

lunedì 30 marzo 2009

L'oracolo



Il mio fratellino mi ha regalato questa recensione.












Dati del libro

Edizione Oscar Mondadori del 2002
Autore: Valerio Massimo Manfredi
Serie economica
Prezzo di copertina € 8,80








Trama

Atene, 17 novembre 1973. Un eminente archeologo muore misteriosamente subito dopo aver ritrovato il vaso d'oro di Tiresia.
Poche ore più tardi, mentre scoppiano i disordini di Piazza del Politecnico, una giovane e bella studentessa viene catturata, stuprata e uccisa dalla polizia sotto gli occhi del fidanzato, Claudio Setti. Dieci anni dopo, una catena di efferati delitti sconvolge la Grecia. Riti annunciati da oscure profezie. Omicidi senza spiegazione per chi non abbia vissuto i giorni della rivolta studentesca e non conosca il segreto del vaso di Tiresia. Con il ritmo incalzante del giallo d'azione e la seducente magia delle antiche leggende, Valerio Massimo Manfredi racconta una straordinaria e appassionante avventura tra passato e presente, tra umanissime passioni e divine suggestioni. Una storia avvincente, mozzafiato, imprevedibile fino all'ultimo, clamoroso colpo di scena.

-----------------------------------------------------------------------------------------

La mia recensione

Giallo a sfondo archeologico dove i fatti reali e immaginari si fondono per dare luogo a quest'avventura che si snoda nell'arco di dieci anni.

La vicenda prende il via dal ritrovamento di un reperto, il vaso di Tiresia, dove viene narrata la storia di un antico rito necromantico di un famoso eroe omerico. Poco più tardi nella Piazza del Politecnico ha luogo quella che è passata alla storia come la “ribellione del Politecnico” nella quale si trovano coinvolti i protagonisti della vicenda. Una ragazza viene ferita dalla polizia e portata via dal fidanzato e dai suoi amici. Vengono ricoverati negli scantinati del museo archeologico ed entrano per la prima volta in contatto con il vaso di Tiresia. Come un'ombra oscura questo sembra segnare per sempre le loro vite. Poco dopo i due fidanzati vengono catturati dalla polizia e la ragazza viene brutalmente uccisa, mentre il ragazzo viene salvato in extremis da un misterioso individuo che sembra sapere tutto di tutti. Sarà proprio questo personaggio a manovrare i protagonisti per realizzare i suoi piani, fino al colpo di scena finale.

A seguito di queste vicende, dieci anni dopo, comincerà una serie di delitti, ognuno accompagnato da un oscura profezia, che riunirà i protagonisti nel luogo dove tutto ebbe inizio per porre la parola fine a quel capitolo della loro vita.

Fin da subito Manfredi ci introduce nel vivo delle due vicende fondendole poi in una sola, narrando talvolta in maniera cruda gli episodi che coinvolgono e sconvolgono le vite dei protagonisti.
Scorrevole e dal ritmo sostenuto fino alla fine, il libro si legge con piacere.

Buona lettura a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento