I MIEI LAVORI - IN VENDITA
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia at gmail dot com
Dipinti - Disegni - Illustrazioni - Grafica al computer - Fotografie
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia@gmail.com

sabato 16 gennaio 2010

LA PENTALOGIA DEL PRISMA



Il mio fratellino mi ha regalato questa recensione.






Pentalogia del Prisma
Ciclo completo di Dark Sun
Edizione Armenia
Autore: Troy Denning
Prezzo di copertina Euro 32,00
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Introduzione
La Pentalogia del Prisma è la prima serie legata alla storica ambientazione di Dark Sun, il mondo desolato e desertico del pianeta Athas.
Il ciclo si compone di cinque romanzi:
Il Passaggio Smeraldo
La Legione di Fuoco
L'Incantatrice d'Ambra
L'Oracolo di Ossidiana
La Tempesta Celeste
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Trama
Athas, un tempo brulicante di vita, è diventato un pianeta arido e dimenticato dagli dei, che ha perduto la fertilità a causa dei maghi profanatori, che traggono energia dalla forza vitale degli esseri viventi; si tratta di un mondo dove anche le creature più semplici hanno sviluppato l'abilità nelle arti psioniche nella lotta per la sopravvivenza. Ora Athas è dominato da potenti e crudeli re-stregoni che governano città-stato in perenne lotta tra di loro, un mondo spazzato dalla furia del Drago di Tyr. Ma qualcosa sta tornando da un remoto passato, un terribile segreto conosciuto solo dai re-stregoni che lo hanno condiviso per secoli, un mistero che affonda le sue radici nell'epoca in cui gli alberi crescevano ancora su Athas e le varie razze vivevano libere, un tempo in cui le antiche città dell'uomo non erano ancora state sepolte dalla sabbia sospinta dal vento, un tempo in cui ancora non infuriavano le Guerre Genocide, né era stata creata la leggenda del Drago di Tyr e dei quindici Campioni di Rajaat...
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La mia recensione
Un fantasy interessante, diverso dal solito, ambientato in un mondo cupo e leggendario, con protagonisti eroi che fuggono a un destino da gladiatori per ritrovarsi alla conquista di un regno.
Occorre ovviamente leggere tutti i cinque volumi, per concludere la vicenda in un continuo altalenarsi di scene di azione mescolate a scene di introspezione. La vicenda si svolge in un crescendo di intrighi e trame epiche, in un mondo costituito da una città-stato e dal suo territorio circostante.
Personalmente non posso dire che mi abbia affascinato, soprattutto a causa di una certa lentezza in alcune parti e di personaggi che non riescono ad attirare subito la simpatia del lettore, ma al solito questa è solamente la mia opinione.
Auguro a tutti buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento