I MIEI LAVORI - IN VENDITA
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia at gmail dot com
Dipinti - Disegni - Illustrazioni - Grafica al computer - Fotografie
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia@gmail.com

sabato 13 febbraio 2010

Un destino di sfida



Ecco una recensione di un libro che ho letto.










Dati del libro


Un destino di sfida
di Chelsea Quinn Yarbro
Ed. Gargoyle Books
Euro 16,50








Trama

Siamo in Austria all'inizio degli anni '20. Sfuggito alla prigione della Russia post-rivoluzionaria, Saint-Germain si imbatte in un'orfana di sette anni, Laisha, e la porta con sé nel suo castello in Baviera; divenutone di fatto il tutore, sperimenta per la prima volta nei suoi 4000 anni qualcosa di molto simile alla paternità. Vede così Laisha crescere da bimba spaventata a splendida e vivace fanciulla.
Viaggiando di frequente nelle maggiori città d'Europa, la coppia prende visione di un mondo che sta vivendo grandi cambiamenti e in cui la nobiltà terriera è ormai agonizzante, mentre il nazismo bussa alla porta. Tre donne incrociano il cammino del Conte: una duchessa russa rifugiata a Parigi, un'avvenente vedova minacciata dall'arroganza del nuovo potere che va affermandosi in Germania e Madeleine de Montalia, la donna con cui il vampiro condivide la propria natura e il proprio segreto. Dopo che è stato commesso un crimine orribile, Saint-Germain sarà costretto a entrare in azione, con un gesto disperato che potrebbe avere come esito, perfino per lui, la vera morte.

-------------------------------------------------------

La mia recensione

Il libro delinea con maestria, ma senza entrare troppo nei dettagli, il periodo che va dal 1917 al 1928, in cui vari personaggi incrociano la strada del Conte Saint-Germain:
una duchessa russa decaduta, da lui amata e che conosce il suo segreto, che si rifugia a Parigi, dove lui la salva dalla miseria restituendole la voglia di vivere;
una vedova costretta a un matrimonio a causa della leggerezza del fratello defunto nel prendere prestiti con i nazisti, che aiuta a vivere la vita come desidera;
ma la persona più importante è la piccola Laisha, una bimba di sette anni che irrompe nella sua vita quando lui sta fuggendo dal carcere, dove sarebbe stato ucciso solo per essere ricco, e che, orfana e indifesa, conquista subito il conte con la sua tenacia.
La piccola si aggrappa a lui piena di speranza e Saint-Germain le si affeziona subito e ne diventa il padre a tutti gli effetti. Quando, essendo russa quindi straniera, viene brutalmente uccisa dai nazisti l'unico desiderio che alberga in lui è la vendetta, che puntualmente attua. Della sua incolumità non gli importa più nulla, anzi sembra proprio cercare la vera morte. Solo l'intervento di Madeleine lo fa tornare in sé. Lui, la donna e Roger, il suo fedele servitore, riescono così a fuggire e a trovare rifugio a Parigi.

Un affresco storico ben delineato in cui i personaggi si fondono, vivendo le loro vicende personali che li portano a incontrarsi e ad aiutarsi in determinati frangenti.
Un vampiro che non è predatore ma vittima degli eventi umani che gli tolgono quello che aveva di più caro.
La distruzione causata dalla guerra e dal movimento nazista, i problemi economici conseguenti a tutto, la decadenza della nobiltà e delle sue ricchezze.
Una cruda descrizione degli eventi dove l'onore e l'amore vengono insegnati da quella che le leggende tramandano come figura demoniaca.

Nessun commento:

Posta un commento