I MIEI LAVORI - IN VENDITA
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia at gmail dot com
Dipinti - Disegni - Illustrazioni - Grafica al computer - Fotografie
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia@gmail.com

venerdì 11 marzo 2011

Ragazze lupo



Ecco la recensione di un libro che ho letto.







Ragazze lupo

Autore: Martin Millar

Fazi Editore

Euro 19,50



Trama

Kalix ha diciassette anni ed è una ragazza ribelle, una ragazza lupo.

Ricchissima e nobile, ultima discendente della più antica dinastia di licantropi scozzesi, i MacRinnalch, ha trasgredito le regole della famiglia innamorandosi di Gawain, giovane lupo mannaro di umili origini, e adesso si nasconde, inseguita dai sicari, tra le strade di Londra. Vestita di stracci e magrissima ai limiti dell'anoressia, per tenersi su sorseggia del laudano da cui ormai è dipendente.

Certa di aver tagliato per sempre i ponti con la sua famiglia, Kalix si troverà suo malgrado coinvolta nella lotta per la successione alla reggia dei MacRinnalch, circondata da una serie di personaggi stravaganti: sua sorella, una stilista di tendenza dotata di poteri magici, le cugine, dissolute musiciste della scena punk londinese, e due giovani umani, studenti universitari, che si prenderanno cura di lei, ammaliati fin dal primo istante da questa creatura straordinaria.

Ambizioni, romantici e ribelli, i giovani licantropi di Martin Millar si muovono con scaltrezza in una società contemporanea, ricca di conflitti, e proprio come i ragazzi di oggi dimostrano di aver capito il valore assoluto dell'amicizia e della solidarietà oltre ogni altra cosa

____________________________


Recensione

Il libro tiene fede a quanto scritto nella trama, ma la lettura non è scorrevole, anzi diventa pesante per la mancanza di brio nella descrizione degli avvenimenti.

Non mi pronuncio su come viene descritta la protagonista: una giovane drogata, analfabeta e testarda.

Personalmente avrei preferito una protagonista non dedita alla droga, perché il messaggio che questo offre quando viene descritta come in stato di benessere dopo che prende la sua dose, per me è controproducente per i giovani e meno giovani. Comunque ogni scrittore ha diritto a scegliere i protagonisti dei propri libri come meglio crede.

I conflitti ci stanno bene, anzi in un romanzo fantasy ogni lettore si aspetta che questi ci siano, ma non riescono a dare una spinta al romanzo che rimane noioso.

Trovo anche poco gradevole il modo in cui è stato scritto, infatti penso che alcuni capitoli potevano essere integrati in quelli che li precedevano, nel punto in cui venivano appena accennati, senza dedicare un intero capitolo dopo, che fa perdere un po' il filo della vicenda e non si riesce a capire il punto in cui si inseriscano nella storia, costringendo talvolta a tornare indietro nella lettura.

L'idea non era male ma poteva essere sviluppata meglio.

Non credo che comprerò le continue.

Nessun commento:

Posta un commento