I MIEI LAVORI - IN VENDITA
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia at gmail dot com
Dipinti - Disegni - Illustrazioni - Grafica al computer - Fotografie
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia@gmail.com

martedì 5 aprile 2011

ANNUS MIRABILIS



La mia amica Savanna mi ha mandato questa recensione.

Grazie Savanna.



ANNUS MIRABILIS

G. BROOKS






Descrizione

E' una mattina del 1666 a Eyam, un piccolo villaggio di montagna del Derbyshire, in Inghilterra, e nel cottage in cui vive, Anna Frith ha appena finito di allattare il piccolo Tom e di scrutare amorevolmente Jamie, che gioca da solo accanto al focolare. Anna si avvia verso la scala della soffitta, per raggiungere la stanza dove dorme Mr. Viccars. Dal giorno in cui Sam Frith se n'è andato, sepolto da una valanga nel giacimento di piombo in cui lavorava, è trascorso un inverno. In primavera, George Viccars è venuto a bussare alla porta del cottage in cerca d'un alloggio e Anna, vedova a diciotto anni con due bambini, ha pensato che l'avesse mandato Dio. Viccars è un sarto girovago, conosce Londra e York, l'intensa vita portuale di Plymouthe il traffico di pellegrini di Canterbury. Ed è gentile: ieri le ha fatto dono di un vestito di lana fine verde dorato. Perché però ora l'accoglie con strani gemiti? Anna entra nella stanzetta e per poco la brocca non le cade di mano.Il volto giovane e bello della sera precedente è scomparso. George Viccars giace con la testa spinta di lato da un rigonfiamento di carne lucida e pulsante. Così, nelle pagine di questo romanzo, la peste giunge a Eyam.Inaspettata e innocente eroina, Anna deve affrontare la morte nella sua famiglia, la disintegrazione della sua comunità e il pericolo di un amore illecito. L'Annus Horribilis della peste, però, è destinato a trasformarsi in un Annus Mirabilis, un anno di meraviglie...

___________________________

Recensione

Una donna che lotta contro l'ignoranza e le superstizioni in un piccolo villaggio del Derbyshire; Anna Frith è un personaggio meraviglioso, umanamente semplice ma ricco nello stesso tempo, che riesce a superare indenne l'avvento della peste. I luoghi selvaggi e grezzi raccontati in questo romanzo, fanno da cornice a tantissimi personaggi caratterizzati dall'autrice in modo impeccabile.
Un romanzo che ci pone davanti alle brutture e alla rozzezza della mentalità dell'epoca, e a chi andava ancora a caccia delle streghe...ci fa conoscere le passioni e depravazioni, ma ci meraviglia con la forza dell'amore e della speranza. Anna Frith insieme alla sua compagna di sventure Elinor ci porta a conoscere un mondo duro e straziante, dove si suda sangue per portare una pagnotta di farina d'avena in tavola per sfamare una numerosa famiglia; sono due, veramente, le eroine di questa storia e ci commuovono passo passo nella lettura delle pagine del romanzo.
Per fortuna, la Brooks ci concede un finale dove l'amore torna protagonista dopo tanto dolore e desolazione.
Un libro che ci insegna come la forza di una donna sia inestinguibile e ci impone di combattere sempre e comunque per rovesciare un destino crudele.

Stupendo!

Nessun commento:

Posta un commento