I MIEI LAVORI - IN VENDITA
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia at gmail dot com
Dipinti - Disegni - Illustrazioni - Grafica al computer - Fotografie
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia@gmail.com

sabato 28 maggio 2011

La chiave Gaudì



Ecco la recensione di un libro che ho letto.











La chiave Gaudì
Autori: Esteban Martin e Andreu Carranza
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo di copertina Euro 18,50









Trama

Barcellona, inizi del Novecento. Logge e società segrete trasformano la città nella capitale dell'esoterismo, e Anton Gaudì, il creatore del fantastico Parc Guell e delle bizzarre case moderniste, ricopre un ruolo chiave nell'ambito di una profezia millenaria. Tanto da celare nella Sagrada Familia, la più importante e simbolica delle sue opere, una reliquia che ha il potere di decidere le sorti dell'umanità.
Barcellona, ventunesimo secolo. La profezia deve giungere a compimento. La missione ricade sulla giovane Maria che raccoglie le ultime volontà del nonno, il bambino che aveva assistito alla tragica morte di Gaudì. Trascinata suo malgrado in una vicenda più grande di lei, la ragazza è diventata "la prescelta": di cosa, e perché, dovrà scoprirlo battendo in velocità e astuzia uomini che non si fermano davanti a nulla. Ma non è sola. C'è Miguel - un affascinante matematico -, ci sono i Moria, una confraternita più antica degli stessi Templari, e votata alla stessa causa.
In una lotta contro il tempo, Maria percorre la città guidata dal simbolismo magico del grande artista catalano, comprendendone via via i reali significati, fino alla rivelazione ultima, in una sconvolgente scena sotto le volte della celeberrima cattedrale.
Uno straordinario romanzo su un arhitetto geniale e il mistero della sua opera.

_________________________________

Recensione

Un giallo in chiave esoterica ambientato a Barcellona, basato sul simbolismo delle opere del geniale Gaudì.

Gli autori descrivono accuratamente la città con i posizionamenti delle opere del grande architetto impregnando queste ultime di significati magici, alimentati anche dalla bizzarra forma che Gaudì ha dato alle sue creazioni.

Fulcro di tutta la vicenda è la Sagrada Familia, opera alla quale Gaudì si dedicò per molti anni senza vederla compiuta (il cantiere infatti è ancora oggi in essere e segue attentamente le istruzioni complete che il maestro aveva lasciato), dove si ha l'epilogo della vicenda con lo scontro tra le forze opposte.

Con significati religiosi e magici il romanzo conduce attraverso le strade di Barcellona come una guida turistica, facendo osservare con altri occhi le opere straordinarie di Gaudì.

La descrizione della protagonista è ben fatta, con la sua perplessità alla rivelazione del nonno su ciò che dovrà compiere, credendo il tutto frutto della mente ormai malata dello stesso. Ma poi la presa di coscienza che quel racconto fantastico è vero e che se non porterà a termine la missione morirà.

Inizia così a seguire le varie indicazioni che il nonno le aveva lasciato sotto forma di indovinelli e arriva alla fine, dove l'attende il nemico, giunto alla sua stessa conclusione ma bloccato dall'ultimo indizio. Ora sta a lei risolverlo e salvare se stessa.


Non vi rivelo il finale, posso però dirvi che il lato esoterico è piuttosto ben sviluppato, il libro scorre bene e i flah back sono inseriti nei punti giusti per far capire gli antefatti che hanno portato alla vicenda in questione.


Naturalmente a chi non piace il genere non lo consiglio, ma se si decide di leggerlo non si rimane delusi nelle aspettative indicate nella trama.

Nessun commento:

Posta un commento