I MIEI LAVORI - IN VENDITA
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia at gmail dot com
Dipinti - Disegni - Illustrazioni - Grafica al computer - Fotografie
Se siete interessati ai miei lavori mi potete contattare alla mail: lqfantasia@gmail.com

sabato 20 agosto 2011

LA RAGAZZA IN BLU



La mia amica Savanna mi ha mandato questa recensione.

Grazie Savanna.







La ragazza in blu
di Susan Vreeland

Euro 14,50










Trama

Nella cantina di casa di un insegnante di matematica, Cornelius Engelbrecht, un signore sobriamente vestito, dal carattere chiuso e dall'atteggiamento sfuggente, giace un quadro prezioso che ritrae una ragazza vestita di blu. In un momento d'abbandono e di inconsueta familiarità, Engelbrecht confida a un amico che il quadro, palesemente risalente al XVII secolo, è una delle opere "ignote" di Vermeer, il grande pittore olandese. Suo padre, ufficiale nazista durante la guerra, l'aveva trafugato a una famiglia ebrea.

__________________________________________


Recensione

Delicato, ecco l'aggettivo che si adatta alla perfezione a questo romanzo. La Vreeland ci racconta la storia di questo dipinto, che passa di famiglia in famiglia, e ci consente di conoscere uno spaccato di vita di ognuno dei possessori del quadro.
E' come un cerchio che alla fine si chiude e ci riporta all'inizio della storia; la figura della ragazza in blu affascina e provoca sensazioni ed emozioni in tutti coloro che hanno la possibilità di posare gli occhi su di lei. Emozioni e sensazioni lievi e delicati come un soffio di vento tra i capelli ma inattaccabili nella memoria e nel cuore.

Nessun commento:

Posta un commento